La “Scuola di Vitae” 6-14 anni


Il percorso offre supporto nelle esperienze di istruzione familiare. Per ogni alunno viene ideato un programma didattico e un progetto di sviluppo delle doti personali. Allo studio delle materie scolastiche si abbina lo sviluppo delle abilità di relazione (comunicare e collaborare con gli altri) e dei talenti individuali: interagire nella vita con abilità! Bambini e ragazzi sono seguiti con alti standard qualitativi sia nel campo dell’apprendimento didattico che nel processo formativo della personalità. Genitori e insegnanti frequentano insieme una formazione continua, stabiliscono mete comuni e sviluppano una stretta collaborazione. Gli alunni possono così conquistare a pieno l’identità di studente, maturando oltre al saper fare anche il voler fare e di conseguenza l’autonomia nello studio.

Ogni settimana dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00

LE BASI PEDAGOGICHE

Vitae applica le ricerche L’arte di educare e Scuola delle abilità parte del corpo di studi Scienze delle Abilità Umane, create dal Centro Studi Podresca (www.pordresca.it) che hanno al loro centro lo sviluppo delle abilità personali e di relazione di bambini, ragazzi, genitori e insegnanti come strumento per permettere il pieno sviluppo della personalità del bambino e la sua emancipazione come individuo consapevole. Eliminare lo stimolo doloroso dall’educazione e guidare il bambino con Amore e Fermezza inoltre è anche la via per creare un clima di collaborazione e migliorare l’esperienza di bambini e adulti!

LO STUDIO DELLE ABILITÀ PERSONALI

Gli studenti di Vitae hanno una materia speciale: Abilità personali. Grazie al metodo sviluppato dal Centro Studi Podresca i bambini studiano e allenano le cosiddette soft skills sviluppando competenze importantissime quali: esprimere correttamente i propri bisogni, stare in relazione senza alterarsi, la maestria dell’attenzione, la persistenza, comunicare per ottenere comprensione, la collaborazione e molte altre. Il percorso di apprendimento parte dallo studio dell’abilità, prosegue con l’esercitazione tramite esercizi specifici, produce prese di posizione consapevoli, si trasforma in progetti applicativi a scuola e a casa scelti dai bambini, produce risultati che migliorano la qualità di vita e fanno crescere come persone.

IL TRIANGOLO DELL’EDUCAZIONE: BAMBINO-GENITORI-INSEGNANTI

Il progetto “Scuola di Vitae” realizza concretamente il “triangolo dell’educazione” ovvero la collaborazione fattiva dei tre principali agenti della socializzazione del bambino: il bambino stesso, i genitori e gli insegnanti. “Scuola di Vitae” è un progetto comune dove studenti, genitori e alunni si impegnano, oltre a imparare e insegnare le materie scolastiche, a conoscere e a migliorare le loro abilità personali e di relazione per conquistare una meta condivisa: la migliore educazione possibile per il bambino. Per costruire questo Vitae attiva il percorso “Costruire relazioni“ che unisce le ricerca L’arte di educare e Scuola delle abilità. Genitori, insegnanti e bambini acquisiscono strumenti e un linguaggio comune per superare gli ostacoli che si possono incontrare nell’interazione quotidiana e per raggiungere insieme risultati di valore. Il progetto “Scuola di Vitae” non mira solo al benessere dei propri partecipanti, ma si pone come un laboratorio innovativo di applicazione delle abilità personali nell’educazione con la finalità di offrire la propria esperienza al mondo della scuola in generale. Vitae collabora col Centro Studi Podresca nel costruire un network di scuole che hanno attivato il progetto “Costruire relazioni” nel proprio territorio.

IMMERSI NELLA NATURA

La nostra sede, Villa Girasoli, è immersa nel verde tra i colli di Faedis, a soli 20 minuti dal centro di Udine, lungo le rive del torrente Grivò. La natura fa parte integrante delle nostre attività: è il contesto ideale per crescere bambini sani e forti, fornisce stimoli infiniti di apprendimento, è maestra di vita, ci ispira con il suo equilibrio e ci invita ad amarla e a prenderci cura della Terra!

“COMPITI OK!”
DOPOSCUOLA E LABORATORI GRATUITI PER BAMBINI 6-14 ANNI

Grazie ai progetti “Abilità per ogni età” e “Attivi per il miglioramento” finanziati dalla Regione Autonoma FVG, ogni bambino può partecipare gratuitamente al doposcuola di Vitae! Il tempo è sapientemente suddiviso tra compiti, yoga, divertimento libero e laboratori guidati.

TUTTI I MARTEDÌ, 14.00-16.30.   PRENOTA LA PRESENZA ✅
TUTTI I MERCOLEDÌ, 14.00-17.00.   PRENOTA LA PRESENZA ✅

Altri pomeriggi sono attivabili a richiesta.