Ottobre

La Terra dei Piccoli
Villa Girasoli, Faedis
2 ottobre
Esplorazioni e conquiste per bambini dai 2 ai 6 anni. Incontro autogestito da famiglie e volontari per maturare esperienze positive e condivise nell’educare con amore e fermezza. Ciascun bambino avrà la possibilità di sperimentare relazioni con altri coetanei ed adulti esterni alla propria famiglia, in un contesto particolarmente curato mentre i genitori potranno mettere in pratica lo studio svolto nei corsi e rendere reali le capacità di essere amorevoli e fermi nell’educazione in un clima di vera cooperazione.
Via Borgo Scubla, 29 -33040 Faedis (UD);
Domenica dalle ore 9.30 alle ore 18.00

La sfida dell’educazione: insegnare stando bene insieme
S.Giovanni al Natisone,
5 ottobre
Quali conoscenze e abilità possono elevare la qualità dell’educazione? Oggi disponiamo di strumenti sempre più raffinati per accompagnare l’apprendimento, come il computer e internet, ma lo strumento per eccellenza, per centrare i fini educativi, rimane la relazione umana. Anche in questo campo possiamo portare l’innovazione; ecco che la nuova frontiera per genitori, insegnanti ed educatori diviene insegnare nutrendo il piacere di stare bene insieme. In questo incontro attraverso esempi concreti e strumenti pratici, verranno illustrate proposte di crescita. Conferenza organizzata dal comune di S.Giovanni al Natisone, tiene l’incontro Silvana Tiani Brunelli.
Alle ore 20.30 Presso l’Auditorium delle Scuole Medie.
Segreteria 0432 713319

Il Nido dei Cuccioli
Villa Girasoli, Faedis
12 e 26 ottobre
Esperienze di crescita dedicate ai genitori e ai loro bambini (0-3 anni) in uno spazio dove conoscere e approfondire la ricerca su “Educare con amore e fermezza”. Negli appuntamenti di ottobre dedicati ai genitori impegnati nella delicata fase di crescere i propri figli nei primi anni di vita si approfondiranno i temi “Educare con amore e fermezza” e “Gli strumenti per educare con amore e fermezza”.
Gli incontri sono tenuti da Simonetta Nenz con la collaborazione dei volontari dell’associazione.
Via Borgo Scubla, Faedis (UD).
Dalle ore 15.00 alle ore 16.45 il gruppo lattanti (6-14 mesi).
Dalle 17.00 alle 18.45 il gruppo dei più grandi (15-24 mesi).
Simonetta Nenz
Donatella De Marco

Ciclo di conferenze: L’arte di educare
Cividale del Friuli, 13 Ottobre
Magnano in Riviera, 14 Ottobre
Buia, 28 Ottobre
Questo ciclo di incontri dedicati a genitori, insegnanti e volontari, inizia con la conferenza “Educare con amore e fermezza” che verrà riproposta in tre sedi diverse. Il delicato compito di educare unisce in sé il gesto educativo e la qualità della relazione che lo accompagna: saper educare e insegnare mantenendo una relazione basata sul rispetto. Le conferenze sono tenute dalla dott.ssa Donatella De Marco, socio volontario dell’Associazione Vitae ONLUS.
Gli incontri si terranno presso le seguenti sedi:
Cividale del Friuli, Libreria Ubik, Corso Mazzini 10/12, ore 18.00
Buia, Bed & Breakfast al Campo di Sotto,via Campo di Sotto 1, ore 18.30
Magnano in Riviera, Ass. Il mondo che verrà,Via Nazionale 40, ore 18.00
Donatella De Marco
E-mail: demarco.donatella@libero.it

SEDE DI PORDENONE

Le abilità dell’educatore
Azzano Decimo, PN
15 ottobre
Eccoci al penultimo incontro del corso di studio per genitori ed insegnanti tenuto da Silvana Tiani Brunelli per migliorare la qualità dell’educazione. In questa lezione esploreremo le abilità indispensabili a tutti gli educatori, vedremo com’è strutturata un’abilità umana, cosa produce e come svilupparla per realizzare le mete dell’educazione.
Dalle 9.30-12.30 alle 13.30-17.30
Simone Sancetta

Laboratorio creativo
Azzano Decimo, PN
15 ottobre
In questo laboratorio esploreremo “I colori delle storie”, come da bellissimi racconti del passato potremo inventare immagini, colori e personaggi per far volare la nostra fantasia. Giochi, musica e creatività per divertirci insieme! I bambini saranno accompagnati da Giulio Frasson e dai nostri volontari.
Orario 9.30-12.30 13.30-17.30

SEDE DI TREVISO

Corso per educatori: la comunicazione produce comprensione
Codognè, 8 ottobre
Gaierine, 9 ottobre
Vazzola, 22 ottobre
Mareno di Piave, 23 ottobre
Inizia il progetto “Costruire le relazioni” che sarà realizzato dalla Cooperativa Innovazione Sociale con il contributo ed il patrocinio della Regione Veneto e di quattro comuni della provincia di Treviso. Il corso di studio, tenuto da Silvana Tiani Brunelli, è rivolto a genitori, insegnanti, educatori, nonni e chiunque desideri acquisire strumenti per migliorare le relazioni e la qualità dell’educazione. Questo primo incontro approfondirà come produrre maggiore comprensione nelle comunicazioni: possiamo comprendere le parole e ottenere conoscenza, possiamo comprendere le persone e ottenere l’amicizia.
Segreteria tel. 0432.713319
Irene Tessarin
Cell.338 4052214
E-mail: irene@podresca.it
www.innovazione-sociale.it

Laboratorio per ragazzi: Come comunichiamo?
Codognè, 8 ottobre
Gaierine, 9 ottobre
Vazzola, 22 ottobre
Mareno di Piave, 23 ottobre
Contemporaneamente al corso degli educatori si terrà il laboratorio rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni per esplorare i temi delle abilità di relazione e sperimentarli nell’immediato. Il programma alterna lezioni di studio, esercizi di comunicazione e attività ricreative. Questo primo incontro approfondirà come attivare la collaborazione: scopriremo così che con la comprensione ogni cosa diventa più facile come studiare la lezione, trovare un accordo, risolvere una divergenza.
Giulio Frasson
E-mail: giulio@podresca.it
www.innovazione-sociale.it

SEDE DI POLLONE (BI)

Crescere insieme
Pollone, Biella
1 ottobre
Laboratorio per genitori e bambini da 2 a 9 anni. Tema dell’incontro: con carta e cartone ecco un bosco verde e marrone, mese per mese animali costruiremo e il nostro bosco così… popoleremo! Negli incontri di ottobre e novembre ci dedicheremo a costruire il bosco e ad arricchirlo con gli animali che vi abitano: volpi, civette, gufi, scoiattoli… Gli incontri sono promossi ed organizzati dai volontari che operano con l’obiettivo di contribuire alla qualità dell’educazione.
Orario: dalle ore 15.00 alle 17.00
Via G. Piacenza 3, Pollone.
Cris Graziani
Cell. 333 2195238
E-mail: crocifissagraziani@gmail.com

SEDE DI VELLETRI (RM)

Presentazione del libro “La comprensione nella coppia”
Velletri, Roma
21 ottobre
Una delle grandi sfide della coppia risiede proprio nel rimanere insieme nelle diverse situazioni della vita. Scegliere la comprensione conduce al superamento dei conflitti che l’incomprensione porta con sé. Scelte e azioni improntate alla comprensione possono elevare la qualità dell’essere in due, aprendo inediti spazi di espressione. Questi spazi, come un abbraccio, creano un universo comune: il luogo più meraviglioso in cui vivere!
Il libro di Silvana Tiani Brunelli sarà presentato da Griselda Miriam Gómez, letture a cura di Cécile Papillon e accompagnamento musicale di Fabio Ludovisi.
Ore 17.30 Libreria Mondadori via Pia, 9.