Giugno

SEDE DI FAEDIS, VILLA GIRASOLI

Saggio di fine anno

Faedis, 8 giugno

Gli studenti della Scuola di Vitae insieme all’insegnante Oksana Buzzi hanno preparato un musical divertente per festeggiare la fine dell’anno scolastico. Genitori, insegnanti, amici e soci sono invitati a questo spettacolo molto speciale.

Villa Girasoli, via Borgo Scubla 29, Faedis (UD).

Alle ore 12.00.

Segreteria 0432.728544

Laboratorio Musica Riciclata

Udine, 9 giugno

Laboratorio di costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.

L’attività insegnerà a utilizzare, valorizzandoli, materiali di recupero di uso comune (barattoli, appendini, elastici, tubetti, …) per costruire veri e propri strumenti musicali! Un modo molto divertente di RICICLARE!!

L’incontro sarà tenuto dai volontari della nostra associazione.

Presso il Parco del Cormor a Udine.

Dalle ore 17.00 alle 19.00.

Giulio Frasson 334.9957568 – 0432.1840509 giulio@podresca.it

L’estate dei cuccioli

Faedis, dal 18 giugno al 27 luglio

Il progetto è dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni con l’obbiettivo di proporre laboratori ludico-ricreativi, attività di conoscenza e sviluppo delle prime abilità di relazione. Il fine degli educatori sarà di accompagnare il bambino, attraverso il gioco, ad avere esperienze positive di sé con gli altri.

È possibile su richiesta estendere l’offerta a bambini di altre età attivando attività parallele.

Villa Girasoli, via Borgo Scubla 29, Faedis (UD).

Dal lunedì al venerdì.

Dalle 9.00 alle 13.00 (pranzo incluso).

Viviana Costantini 349.1381804, Consuelo Moschioni 347.7649576

Villa Girasoli, Faedis, ogni lunedì

Uno spazio di studio per proseguire e consolidare il lavoro intrapreso durante i corsi proposti dall’associazione. Gli incontri danno la possibilità a ciascuno di esercitarsi negli esercizi di comunicazione dei manuali dei corsi e di condividere le esperienze sui temi studiati.

Dalle 19.00 alle 21.00.

Via Borgo Scubla, Faedis (UD).

Giulio Frasson 0432.1840509 – 334.9957568

SEDE DI PREPOTTO

Presentazione del nuovo libro: Insegnare le relazioni

Podresca, 9 giugno

Bambini, ragazzi e giovani hanno bisogno di buone relazioni per esprimersi, per imparare e per essere felici! Il nuovo libro di Silvana Tiani Brunelli “Insegnare le relazioni” offre indicazioni semplici e precise su come ogni educatore può far crescere le abilità di costruire relazioni e insegnarle a bambini e ragazzi. Questa nuova pubblicazione verrà presentata alla fine del corso “Le Sfide dell’Adolescenza” presso il Centro Studi Podresca.

Ore 17.00.

Scuola delle abilità: le abilità nella vita

Podresca, 24-29 giugno

Studi ed espressione creativa dedicati allo sviluppo delle doti personali per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni.

Il corso estivo è dedicato ad un tema molto interessante: lo studio delle abilità che sperimentiamo nelle esperienze quotidiane. Avere delle abilità permette di fare la scelta giusta, di attivare il comportamento migliore, di risolvere i problemi, ottenere buoni risultati e sentirsi fieri di se stessi. Il programma, in cui si alternano tempi per imparare e divertimento, si dedicherà allo studio di diversi temi: comunicare e collaborare, risolvere i problemi, le abilità nelle esperienze.

Il corso è residenziale.

Borgo Podresca 1, Prepotto (UD).

Dalle ore 9.30 alle 18.30.

La brochure è scaricabile dal sito nella pagina “Inviti” della sezione “Bambini e ragazzi”.

segreteria 0432.713319

Meeting dei giovani: Creatività in azione

Podresca, 1 luglio

Il meeting per i giovani dai 14 ai 29 anni, giunto alla terza edizione, è una straordinaria occasione di far incontrare, interagire e reagire diversi interessi e forme di creatività giovanile come sport, musica, scienza, arte, teatro, impegno sociale. Grazie all’entusiasmo, alla collaborazione e alle idee creative dei giovani di tutto il Friuli ogni anno si incontrano realtà differenti, ma tutte brillanti in un clima di divertimento e conoscenza: è così che i graffitari hanno incontrato gli scienziati, i metallari hanno ascoltato il coro gospel, le ballerine hanno sperimentato la scherma medievale e molto altro. Vi aspettiamo anche quest’anno con tantissime novità!

Borgo Podresca 1, Prepotto (UD).

Dalle ore 9.30 alle 23.30.

La locandina è scaricabile dal sito.

Giulio Frasson 334.9957568 – 0432.1840509 – giulio@podresca.it

SEDE DI PORDENONE

Strad’Arte, laboratori creativi all’aperto

Pordenone, 2 giugno

Una manifestazione aperta a tutti che racchiude musica, sport, danza, arte e divertimento. Saremo presenti con uno stand, laboratori creativi e le letture animate dai nostri volontari.

Viale Grigoletti, (di fronte all’oratorio Don Bosco) Pordenone.

Chiara Merlo 340.2820786

Costruire Relazioni: conferenza conclusiva

Codognè, 4 giugno

Conferenza Conclusiva del progetto pilota della Regione Veneto realizzato dalla Cooperativa Innovazione Sociale a cui la nostra associazione ha collaborato con la presenza complessiva di 307 volontari durante i laboratori dedicati ai bambini. La serata sarà un momento importante in cui verranno presentati i risultati di questo sorprendente lavoro e di questa innovativa ricerca scelta e sostenuta dalla Regione Veneto. Interverrà l’Assessore Regionale ai Servizi Sociali Remo Sernagiotto.

Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Codognè

Segreteria tel. 0432.713319 www.innovazione-sociale.it

Scuola delle abilità: le abilità nella vita

Crocetta del Montello (TV), 18-22 giugno

Il corso estivo è dedicato ad un tema molto interessante: lo studio delle abilità che sperimentiamo nelle esperienze quotidiane. Avere delle abilità ci permette di fare la scelta giusta, di attivare il comportamento migliore, di risolvere i problemi, ottenere buoni risultati e sentirci fieri di noi stessi. Il programma, in cui si alternano tempi per imparare e divertimento, si dedicherà allo studio di diversi temi: comunicare e collaborare, risolvere i problemi, le abilità nelle esperienze.

Dalle ore 9.30 alle 17.

La brochure è scaricabile dal sito.