Presentazione


L’Associazione Vitae ONLUS si impegna nel volontariato per la qualità dell’educazione. Propone studi ed esperienze per lo sviluppo delle abilità umane, per migliorare le relazioni interpersonali e per elevare la qualità della vita nel mondo dell’infanzia e dei giovani.

L’associazione Vitae è stata fondata il 23 aprile 1996 a Udine.
È iscritta all’Albo del Volontariato del Friuli Venezia Giulia, è socio del Club UNESCO di Udine e del Centro Servizi Volontariato di Udine.

Nel corso degli anni ha sviluppato numerose e proficue collaborazioni con enti pubblici, scuole, associazioni, cooperative sociali ed ambiti socio-assistenziali. La collaborazione è un valore che nella vita associativa è sempre vivo e viene mantenuto con una particolare attenzione.

L’Associazione ha ricevuto una menzione di valore da parte della Federazione Italiana dei Centri e Club UNESCO ed alcuni riconoscimenti per l’opera innovativa che propone. Nell’anno 2006 è stata premiata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con un contributo per il progetto “Abilità umane e di relazione nel volontariato”.

Le nostre attività

Corsi di studio per genitori ed insegnanti

Grazie all’innovativa ricerca “Educare con amore e fermezza” è possibile acquisire strumenti pratici ed efficienti per guidare in modo equilibrato i bambini ed i ragazzi nel loro processo di crescita. I corsi di formazione e le conferenze sono importanti appuntamenti per migliorare i rapporti umani e per maturare una nuova qualità del processo di apprendimento.

Convegni

Vitae organizza periodicamente convegni sui temi del volontariato e della qualità dell’educazione quali momenti di incontro e di condivisione di idee. Queste iniziative desiderano contribuire alla reciproca conoscenza ed alla collaborazione tra associazioni.

Percorsi creativi

I laboratori sono occasioni per imparare in tanti campi diversi, dalla manualità all’arte e stare insieme in modo costruttivo. Le attività extrascolastiche si svolgono all’insegna del divertimento e dell’amicizia.

Il nido dei cuccioli

Gli incontri per genitori e bambini da zero a tre anni propongono brevi lezioni e momenti di condivisione per gli adulti; esperienze di relazione e di gioco per i piccoli. Comprendere le tappe evolutive nei primi anni di vita del bambino dona al percorso formativo una ricchezza inedita.

Progetti tematici ed innovativi

La nostra associazione realizza annualmente un progetto tematico con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che prevede generalmente un percorso di formazione per volontari, laboratori per bambini e ragazzi ed un elaborato conclusivo.

Centro di Aggregazione Giovanile

Presso la sede di Prepotto è attivo lo spazio d’incontro per ragazzi e giovani dai 14 ai 29 anni ed un’attenzione speciale è dedicata allo sviluppo dei talenti personali e delle abilità di relazione. Il progetto ha beneficiato di contributi della Provincia di Udine.

La Scuola di Vitae

L’associazione collabora con i genitori in un percorso didattico in seno all’istruzione famigliare. Il progetto pilota di applicazione della ricerca sull’educare con amore e fermezza prevede la formazione congiunta di genitori ed insegnanti e l’applicazione di un programma di sviluppo delle doti personali degli alunni.

I volontari

Tutte le attività dell’associazione sono promosse ed organizzate da volontari che operano con l’obiettivo di contribuire alla qualità dell’educazione.