Il “Giardino dei Piccoli” 3-5 anni

Il progetto offre un programma di attività didattico ricreative affinché i bambini possano crescere felici acquisendo le corrette abitudini di vita. La formazione degli educatori consente di creare relazioni serene e prive di ferite, mantenendo al contempo la fermezza necessaria per indirizzare la vitalità dei piccoli verso nuove sfide di crescita. Ogni giorno si procede insieme verso mete costruttive!

Ogni settimana dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 a Faedis (UD

Download: volantino Giardino dei Piccoli

LE BASI PEDAGOGICHE

Vitae applica le ricerche L’arte di educareScuola delle abilità parte del corpo di studi Scienze delle Abilità Umane, create dal Centro Studi Podresca(www.pordresca.it) che hanno al loro centro lo sviluppo delle abilità personali e di relazione di bambini, ragazzi, genitori e insegnanti come strumento per permettere il pieno sviluppo della personalità del bambino e la sua emancipazione come individuo consapevoleEliminare lo stimolo doloroso dall’educazione e guidare il bambino con Amore e Fermezza inoltre è anche la via per creare un clima di collaborazione e migliorare l’esperienza di bambini e adulti!

LA TRASMISSIONE DELLE ABILITÀ PERSONALI

Oltre alle classiche competenze insegnate nelle scuole dell’infanzia, al Giardino dei Piccoli viene data particolare attenzione alla trasmissione delle abilità personali e di relazione. Esse vengono innanzitutto incarnate dalle educatrici formate ne L’arte di educare le quali guidano il comportamento dei bambini con Amore e Fermezza. Inoltre vengono insegnate direttamente in modo naturale con laboratori e giochi calibrati sulle diverse età di sviluppo che mettono i primi semini di abilità nei bambini, quali esprimersi con gentilezza, dare l’attenzione, provare senza chiudersi, seguire le indicazioni. Le abilità a Vitae sono come l’aria che si respira e il cibo che si assume: un po’ alla volta diventano il modo naturale in cui i bambini si esprimono!

IL TRIANGOLO DELL’EDUCAZIONE: BAMBINO-GENITORI-INSEGNANTI

Il progetto “Giardino dei Piccoli” realizza concretamente il “triangolo dell’educazione“ ovvero la collaborazione fattiva dei tre principali agenti della socializzazione del bambino: il bambino stesso, i genitori e gli insegnanti. Il “Giardino dei Piccoli” è un  progetto comune dove insegnanti e genitori si impegnano, oltre a insegnare, a conoscere e a migliorare le loro abilità personali e di relazione per conquistare una meta condivisa: la migliore educazione possibile per il bambino. Anche ai bimbi, nella giusta misura per la loro età, si chiede un impegno per migliorare e mettere in pratica le abilità. Per costruire questo Vitae attiva il percorso “Costruire relazioni” che unisce le ricerche L’arte di educare e Scuola delle abilità. Genitori e insegnanti acquisiscono strumenti e un linguaggio comune per superare gli ostacoli che si possono incontrare nell’interazione quotidiana e per raggiungere insieme risultati di valore. Il progetto “Giardino dei Piccoli” non mira solo al benessere dei propri partecipanti, ma si pone come un progetti pilota innovativo di applicazione delle abilità personali nell’educazione con la finalità di offrire la propria esperienza al mondo della scuola in generale. Vitae collabora col Centro Studi Podresca nel costruire un network di scuole che hanno attivato il progetto “Costruire relazioni” nel proprio territorio.

IMMERSI NELLA NATURA!

La nostra sede, Villa Girasoli, è immersa nel verde tra i colli di Faedis, a soli 20 minuti dal centro di Udine, lungo le rive del torrente Grivò. La natura fa parte integrante delle nostre attività: è il contesto ideale per crescere bambini sani e forti, fornisce stimoli infiniti di apprendimento, è maestra di vita, ci ispira con il suo equilibrio e ci invita ad amarla e a prenderci cura della Terra!

“SCOPRIAMO GERMOGLI DI ABILITÀ”
LABORATORI GRATUITI PER GENITORI E BAMBINI 1-4 ANNI

Sperimenta un’esperienza unica con il tuo bambino, tra musica, arte, movimento e spunti per migliorare la qualità dell’educazione, assieme alle maestre Maria, Greta e Oksana! Avrai modo di vedere all’opera le educatrici che applicano L’arte di educare, di divertirti col tuo bambino e trarre ispirazione per trasmettere la bellezza dello stare assieme, dell’imparare cose nuove ed essere aperti!

LABORATORI GRATUITI: PRENOTA LA TUA PRESENZA ✅

Scrivi a Maria 347 6473120, mariac.pellegrino@gmail.com