Volontari

Le azioni di volontariato nella nostra associazione nascono dal riconoscimento del valore che la qualità dell’educazione riveste nella vita di ognuno e dalla volontà di contribuire ad un suo ulteriore sviluppo.
Il miglioramento nelle esperienze educative può essere arricchito da nuove abilità della persona e di relazione. I diversi progetti dell’associazione mettono in pratica la ricerca “Educare con amore e fermezza” ed offrono conoscenze ed esperienze finalizzate a promuovere la qualità dell’educazione.

La motivazione

L’esigenza di miglioramenti nell’educazione, sia in ambito famigliare che in quello scolastico, è evidente a tutti. La motivazione dei nostri volontari è: attivare un impegno concreto a favore del miglioramento desiderato.

La formazione

L’associazione organizza annualmente corsi di formazione per i volontari ed informa i soci dei corsi promossi dal Centro Servizi Volontariato di Udine. I corsi tenuti presso la nostra sede sono aperti anche a volontari che operano in altre associazioni sul territorio e negli anni abbiamo instaurato numerose collaborazioni. Nella formazione, l’attenzione si concentra sulla motivazione al volontariato e sull’abilità di educare con amore e fermezza ovvero ottenere il risultato educativo (che il bambino impari) con abilità di relazione (stare bene insieme). L’indagine di differenti temi offre spunti sempre nuovi per contribuire alla qualità dell’educazione attraverso esperienze formative.

Le attività dei volontari

I volontari sono attivi in diversi campi e ciascuno sceglie in quale area operare in base alle proprie doti. Un team realizza progetti con bambini e ragazzi di diverse età come per esempio “Il Nido dei cuccioli” dedicato a famiglie con figli da zero a tre anni, oppure “I percorsi creativi” che propone esperienze ludico ricreative dai 3 ai 13 anni. Altre attività dei volontari riguardano l’amministrazione, la gestione delle sedi, la raccolta di fondi e di donazioni del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi, la collaborazione con gli enti pubblici e privati sul territorio, la realizzazione di progetti tematici e la promozione delle iniziative.

Il funzionamento

Per consentire un buon funzionamento della vita associativa, ciascun progetto viene attivato da un responsabile che coordina i volontari e segue l’attuazione in tutte le sue tappe; dall’ideazione, al programma, allo svolgimento sino al resoconto conclusivo. I volontari sono invitati a comunicare in modo corretto tra di loro e con i soci ed a gestire gli scambi con la comprensione. Una particolare cura viene dedicata al prendere accordi chiari e precisi, nel definire i ruoli e la responsabilità di ciascuno al fine di condividere delle esperienze positive dal punto di vista umano nonché fonte di crescita per tutte le persone coinvolte.

Il registro dei volontari

I volontari che offrono il loro servizio in modo continuativo presso la nostra associazione sono iscritti nel registro dei volontari e sono assicurati per le attività che svolgono. Tutti i soci possono partecipare alle iniziative in programma e sostenerle con il loro contributo. I soci che desiderano diventare volontari presentano la loro proposta al consiglio direttivo nel mese di dicembre di ogni anno e vengono in seguito iscritti nel registro ed assicurati nel mese successivo.

La volontà di migliorare

Le esperienze di volontariato nella nostra associazione desiderano essere autentici momenti di crescita per le persone, perciò si coltiva una costante apertura al miglioramento: disponibilità a comprendere le diverse esigenze, comunicare con maggiore chiarezza le modalità operative, ricerca di soluzioni più funzionali e rinnovare la motivazione a dare per continuare a costruire insieme.