Educatori

Vitae propone numerosi eventi nell’arco dell’anno dedicati a genitori, insegnanti e a tutti coloro che sono interessati ai temi trattati. L’associazione presenta la ricerca “Educare con amore e fermezza” sviluppata dal Centro Studi Podresca e crea opportunità per apprendere nuove conoscenze e per metterle in pratica. La nostra associazione desidera essere un luogo in cui gli educatori motivati al miglioramento si incontrano, scambiano idee ed instaurano relazioni di reciproco sostegno.

Conferenze

La conferenze presentano temi sullo sviluppo delle doti personali nel mondo dell’educazione e sono valide occasioni per cogliere degli strumenti nuovi da applicare nell’esperienza quotidiana. L’associazione Vitae organizza in modo autonomo cicli di conferenze e partecipa a progetti promossi da altri enti, da scuole e da associazioni.

Laboratori

I laboratori per educatori prevedono una lezione di studio ed uno o più esercizi di comunicazione. La durata dei laboratori varia da 2 a 4 ore, in base alle esigenze del gruppo di partecipanti. Gli incontri possono essere affiancati da attività per bambini e ragazzi per consentire ai genitori di aderire insieme ai figli.

Corsi di studio

I corsi di studio propongono lezioni alternate a condivisioni in gruppo ed esercizi di comunicazione. Si distinguono per l’efficacia dell’approccio che consente di ottenere ottimi risultati nelle esperienze educative. Lo studio approfondito delle abilità della persona e delle abilità di relazione sviluppa inedite doti individuali che ciascuno poi applica in modo originale nel proprio contesto. L’impegno a migliorare le azioni educative ha maturato nel corso degli anni importanti successi: genitori ed insegnati hanno conquistato relazioni più amorevoli e costruttive con i figli e con gli alunni, hanno realizzato cicli di apprendimento con un’autentica cooperazione, hanno risolto numerosi problemi, sono state prevenute molte delle difficoltà generalmente presenti. In seguito ad una lunga e proficua esperienza sul campo, i corsi di studio si sono dimostrati uno strumento davvero efficace per elevare la qualità dell’educazione e prevenire i disagi che limitano il benessere nel mondo dell’infanzia e dei giovani.

Cittadinanza attiva

Le iniziative dedicate agli educatori sono preziosi momenti di scambio in cui tutti i presenti hanno l’opportunità di condividere informazioni nonché di dare e di ricevere aiuto. Gli eventi promossi dall’associazione desiderano creare contesti per arricchire la cultura della cittadinanza attiva e nutrire la volontà di cooperare per il bene delle nuove generazioni.