Febbraio

Febbraio 2014

SEDE DI FAEDIS (UD), VILLA GIRASOLI

Via Borgo Scubla, 29 -33040 Faedis (UD)

La Terra dei piccoli

Faedis, 2 febbraio

Esplorazioni e conquiste per bambini dai 2 ai 6 anni.

Il ciclo di incontri itineranti e autogestiti da famiglie e volontari per maturare esperienze positive e condivise nell’educare con amore e fermezza torna a Villa Girasoli!

Il tema esplorato sarà “Io mi esprimo”: genitori e soci dell’associazione accoglieranno le famiglie con laboratori divertenti sull’espressione del corpo, della voce e la conoscenza delle lingue straniere.

Orario: dalle ore 9.30 alle ore 18.00

Imparare per crescere

Faedis (UD), 16 febbraio

Una mattina dedicata alla ricerca Educare con amore e fermezza applicata nelle attività della nostra associazione! Le famiglie potranno approfondire un progetto educativo di valore che permette a bambini e ragazzi di conquistare il piacere e l’abilità di imparare.

I soci dell’associazione organizzeranno laboratori creativi per bambini dai 2 ai 13 anni e una conferenza di approfondimento sui temi dell’Arte di educare. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Orario: dalle ore 10.30 alle ore 13.00

Tel. 0432.728544 Mail: info@vitaeonlus.it

Il Nido dei Cuccioli

Faedis (UD), 6-20 febbraio

Esperienze di crescita dedicate ai genitori e ai loro bambini (0-3 anni);

lezioni per conoscere la ricerca “Educare con amore e fermezza” ed esperienze di condivisione.

Il primo incontro sarà tenuto da Maria Pellegrino che approfondirà il tema “Insegnare le relazioni. Aumentare la comprensione ed elevare la qualità dell’educazione”, nel secondo incontro Simonetta Nenz affronterà “Le abilità che costruiscono una profonda relazione con il bambino”.

Le attività saranno realizzate con cadenza quindicinale con la collaborazione dei volontari dell’associazione.

Orario: dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Simonetta Nenz  0432.711413 – 320.6658993

8 incontri x 8 libri: presentazione della collana “L’Arte di Educare”

Tolmezzo (UD), 12 Febbraio

Cercivento (UD), 26 febbbraio

In occasione dell’anno internazionale della famiglia viene organizzato un ciclo di conferenze dedicate a genitori, insegnanti e volontari per promuovere la collana “L’Arte di Educare” dell’autrice Silvana Tiani Brunelli, un percorso innovativo per elevare la qualità dell’educazione.

Nel primo incontro di questo mese verrà presentato “I fini nell’educazione” mentre nel secondo “Educare con amore e fermezza”.

Le conferenze sono tenute dalla dott.ssa Simonetta Nenz, socio volontario dell’Associazione Vitae ONLUS.

Presso: il 12 febbraio sala della Biblioteca Comunale Via del Din, 3 Tolmezzo (UD).

Il 26 febbraio presso la Cjase da Int, Via Taviele 5, Cercivento (UD).

Orario: inizio ore 20.00

Simonetta Nenz tel: 320 6658993 mail: simonetta.nenz@gmail.com

Faedis (UD), ogni giovedì

Un appuntamento per consolidare il lavoro intrapreso durante i corsi proposti dall’associazione. I partecipanti applicano gli esercizi di comunicazione dei manuali dei corsi e condividono le esperienze sui temi studiati.

Orario: dalle 19.00 alle 21.00

Irene Tessarin 0432.1840509

SEDE DI PADOVA

Costruire Relazioni

Cervarese Santa Croce (PD), 8 febbraio

Un nuovo appuntamento per genitori e insegnanti che seguono il percorso formativo “Costruire relazioni”, ideato dal Centro Studi Podresca in collaborazione con Vitae ONLUS e realizzato in provincia di Padova grazie alla volontà dei Comuni di Cervarese Santa Croce, Mestrino, Veggiano e Rovolon, nonché al supporto degli Istituti comprensivi di Cervarese e Mestrino. Nella stessa giornata genitori e insegnanti affronteranno la lezione dell’Arte di Educare “Il ciclo dell’apprendimento” con Silvana Tiani Brunelli mentre 48 bambini dai 6 ai 13 anni parteciperanno ad un laboratorio di sviluppo delle abilità personali per imparare a comunicare meglio e a collaborare in modo costruttivo. I laboratori sono sostenuti dai volontari dell’associazione Vitae ONLUS.

Orario: dalle 9.30 alle 13.30

Sede corso genitori: sala polivalente del Centro parrocchiale di Cervarese Santa Croce, in via Roma 27.

Sede laboratorio bambini: Scuola Primaria “Papa Luciani”, via Sant’Antonio, 98 a Fossona-Cervarese Santa Croce, PD.

Segreteria tel. 0432.713319, da lunedì a venerdì, ore 9.00 – 17.00.

Mail: info@podresca.it

Presentazione del libro: La relazione di coppia

Treviso, 3 febbraio

Una lettura lineare ma originale, per porre sotto la lente le abilità di relazione nel rapporto di coppia indagando, soprattutto, come perfezionarle. L’intento della serata è promuovere autentici processi di innovazione nei rapporti umani verso una vita di coppia stabile, impregnata di amore, capace di rinnovarsi e di crescere nel tempo proponendo il testo “La relazione di coppia” di Silvana Tiani Brunelli.

Relatrice Pierangela Pagnoscin.

Orario: inizio alle ore 20.30

Sede: presso il Gruppo Anziani “Centro Storico” in via Castello d’Amore, 2 (zona stadio Tenni) – TREVISO

Per informazioni: Madamadorè Associazione di Volontariato Onlus

8 incontri x 8 libri: presentazione della collana “L’Arte di Educare”

Valdobbiadene (TV), 25 febbbraio

Nel primo incontro di questo mese verrà presentato “I fini nell’educazione”. Il ciclo di conferenze sarà tenuto da Ivana Andreoletti.

Presso: il Centro Culturale Card. Bembo, Via Piva 10 Valdobbiadene (TV).

Orario: inizio ore 20.00

Ivana Andreoletti Tel. 334 8795283, ivana.andreoletti@gmail.com

SEDE DI POLLONE (BI)

Giardino dei piccoli: scuola dell’infanzia familiare per bambini da 1 a 5 anni

Pollone (BI), settembre 2013 – giugno 2014

Un piccolo contesto dove i bambini vengono seguiti con cura amorevole da insegnanti preparati e ricevono tutta l’attenzione personale di cui ogni bambino necessita per crescere in modo armonioso. Le attività ludico-educative finalizzate all’imparare rispettano e accompagnano i bambini nel costruire tante belle relazioni con gli altri. I nostri volontari organizzeranno giochi di movimento e coordinamento nello spazio, attività di disegno e ritaglio, giochi in giardino con vari materiali e soprattutto si dedicheranno ai bambini con amore e fermezza.

Le iscrizioni sono aperte in ogni periodo dell’anno.

Orario: dalle ore 9.30 alle 17.00

Sede: Via G. Piacenza 3, Pollone (BI)

Cris Graziani,  015.610980 – 333.2195238

Mail: crocifissagraziani@gmail.com